Avv. ALESSANDRA NUCCI

Nasce nel 1976 a Monza e nella sua città consegue la maturità classica al Liceo Zucchi.

Nel 2000 si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano e nel 2003 supera l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.

Dal 2016 è patrocinante avanti la Corte Suprema di Cassazione.

Si occupa di diritto penale nei rapporti tra privati e nella gestione delle imprese. 

Con impegno ed ottima capacità di sintesi, sa arrivare al nocciolo delle questioni, manifestando spirito critico e attitudine all’analisi.

Ama dedicarsi allo studio e alla formazione, tanto da aver pubblicato diversi articoli online e cartacei (sulla rivista per insegnanti Insegnare diritto – Editrice Simone) nonchè monografie specialistiche (Nesso di causalità e concorso di cause nel processo penale, edita da Aracne Editrice nel Maggio 2017), e condivide con i colleghi la partecipazione attiva a convegni ed eventi formativi, con particolare riguardo all’ambito scolastico e ai temi legati al mondo giovanile, come il cyberbullismo.

Significativo il suo contributo anche sul fronte istituzionale con la partecipazione al Progetto Legalità, organizzato dalla Camera Penale di Monza, di cui è socia, in collaborazione con numerose scuole del territorio, e con l’adesione alle iniziative formative della Fondazione forense di Monza e della relativa Scuola forense, sui temi dell’arte oratoria e delle potenzialità della parola.

Dicono di lei

Sobria, sicura di sè, paziente, pacata, non ha la tendenza agli eccessi. Minimal, molto decisa nelle sue posizioni, è capace di gestire il tempo del lavoro in autonomia e in modo rigoroso, senza farsi trascinare dal cliente, che viene consigliato, senza bisogno di consenso o approvazione. Non si fa prendere dall’ansia, è convinta di quello che fa, ha una concezione alta e nobile della professione e una elevata propensione per lo studio e la formazione
Ha in sé le qualità del difensore tradizionale e del professionista al passo con i tempi. Sa essere guida sicura, affidabile, preparata, determinata ed energica